Come far durare il make-up più a lungo con gli spray fissanti trucco fai da te

Passare ore e ore davanti allo specchio per realizzare un make-up da red carpet per poi vederlo sfumare nel giro di qualche ora non è una grande conquista. Perché non provare gli spray fissanti trucco?

Fissante trucco- foto pinkblog.it

Le case cosmetiche propongono una serie di spray fissanti trucco per proteggere il make-up da acqua, sudore e alte temperature e farlo durare più a lungo ed evitare continui ritocchi.
(si apre in una nuova scheda).

Ma cosa fare se non si è avuto modo di andare in profumeria oppure lo spray fissante trucco è terminato proprio nel momento clou?

In questi casi è possibile preparare in poche e semplici mosse diversi tipi di fissanti naturali per il trucco, soluzioni che le beauty addicted sicuramente apprezzeranno.

Ovviamente si tratta di spray fissanti trucco senza conservanti e quindi destinati a essere utilizzati in tempi non troppo lunghi, anche se aggiungere qualche goccia di olio di vitamina E può allungare la data di scadenza.

Fissante trucco naturale con glicerina

Molti spray fissanti trucco contengono glicerina, uno degli idratanti naturali più efficaci da sfruttare per far durare il trucco più a lungo.

È sufficiente versare un po’ di acqua e glicerina in un vaporizzatore (4 parti di acqua per ogni parte di glicerina), agitare bene per amalgamare la soluzione e spruzzare il fissante naturale 3-4 volte sul viso già truccato.

Fissante trucco naturale con acqua di rose

L’acqua di rose rappresenta un ottimo tonico naturale per la pelle del viso e in questo caso un elemento vincente per fissare il make-up.

Tutto quello che bisogna fare è preparare l’acqua di rose in casa mettendo in infusione dei petali di rosa freschi in acqua distillata bollente oppure acquistare il prodotto, aggiungere un cucchiaio di glicerina vegetale a mezzo bicchiere di acqua di rose e mescolare bene prima di versare in un vaporizzatore.

Fissante trucco naturale con Aloe vera

Il gel di Aloe vera può essere usato per fissare il trucco e rendere la pelle più fresca e idratata allo stesso tempo.

È sufficiente mescolare 3 parti di acqua tiepida per ogni parte di gel di Aloe vera, riporre la miscela in un vaporizzatore e agitare per bene per ottenere un fissante naturale davvero efficace.

Fissante trucco naturale con Amamelide

L’Amamelide è una pianta ricca di flavonoidi da cui si ricavano estratti e oli molto efficaci per il benessere della pelle del viso.

Per preparare un fissante naturale per il make-up a base di Amamelide basta mescolare acqua distillata o acqua di rose ed estratto di Amamelide in proporzione 3:1, versare la soluzione in un vaporizzatore e conservare in frigorifero.

Myriam