Home » Ringo Starr annuncia il ritiro dalle scene musicali

Ringo Starr annuncia il ritiro dalle scene musicali

Ringo Starr ha annunciato il ritiro dalle scene musicali durante un’intervista concessa al Corriere della Sera. Ma non avrà effetto immediato, ma posticipato: fra 10 anni! Il 77enne  batterista, cantautore, compositore, attore e pittore britannico ha ricevuto di recente la medaglia del Cavalierato dell’Ordine Britannico a Buckingham Palace.

Ringo Starr – Foto: Facebook

«Durante la giornata mi hanno attraversato varie emozioni – ha detto l’ex batterista dei Beatles -, dalla follia alla gioia. Quando me ne sono andato e tutto era finito ho provato anche un momento di tristezza».

Molto presto tornerà in Italia: l’8 luglio al Lucca Summer Festival, il 9 a Marostica e l’11 a Roma. «La All Starr Band funziona così – ha detto Ringo Starr – Io scelgo 12 canzoni, poi ognuno degli altri 4 membri ne sceglie 3 delle sue. Quelle garantite, quelle che ci saranno di sicuro, sono With a Little Help from My Friends, Yellow Submarine e anche Matchbox di Carl Perkins».

Uno dei migliori batteristi di tutti i tempi, secondo la rivista Rolling Stone, ha parlato della mancata reunion della mitica band musicale britannica: «Ne abbiamo parlato una volta, ma non siamo mai arrivati a dire “andiamo!”. Non è mai diventato realtà. Sono stato fortunato perché ho suonato sui dischi di John e George, ho fatto tracce con Paul e tutti loro sono stati nei miei dischi, John ha scritto una canzone per me, George aveva prodotto It Don’t Come Easy. Ci si frequentava, ma non come Beatles».

Per quanto riguarda il suo ritiro dalle scene musicali, Ringo è stato abbastanza chiaro: «Avverrà fra 10 anni. Nel 2028 mollo tutto. In realtà non ho mai pensato di ritirarmi. Questo è quello che amo fare e ho ancora l’opportunità di poter fare. C’è il tour in Europa e poi quello negli Usa. E l’anno prossimo – ha concluso Ringo -, non so ancora dove, ma lavorerò ancora».