Ecco come abbinare il trucco naturale al colore dei capelli

Il make-up naturale è un passe-partout che si adatta a ogni outfit e rende impeccabili in ogni occasione, ma necessita di abbinamenti azzeccati e qualche piccolo accorgimento. Oggi scopriamo come abbinare il trucco naturale al colore dei capelli!

Trucco naturale capelli rossi- foto pinterest.com

Quando si parla di make-up naturale si fa riferimento a un trucco che nasconde le piccole imperfezioni e valorizza la bellezza naturale del viso, oltre che promettere di non sovraccaricare un look appariscente o di esaltare l’outfit più sobrio.

Eppure il trucco naturale non può essere realizzato in maniera standard in quanto, come tutti i tipi di make-up, deve essere modulato in base al tipo di incarnato e al colore dei capelli.

Va da sé che una make-up addicted con pelle diafana e capelli biondo platino non può ricreare lo stesso make-up naturale di una donna con pelle olivastra e capelli nero corvino.

Abbinare il trucco naturale al colore dei capelli

Le linee guida di abbinamento del trucco naturale al colore dei capelli segue le linee guida che segue la scelta dei cosmetici in base al sottotono della pelle.

L’idea di base è quella di non creare notevoli stacchi di colore e donare un tocco di colore al viso senza esagerare.

Capelli scuri

Le donne con carnagione olivastra o scura possono realizzare una base trucco scegliendo un fondotinta dalle nuance ambrate o una BB Cream mentre le donne con una carnagione chiara devono optare per una tonalità più chiara di fondotinta.

Il make-up naturale dovrebbe essere completato scegliendo una matita nera sfumata e mascara nero per esaltare gli occhi, blush aranciato per evidenziare le gote e rossetto nude o color mattone per vestire le labbra.

Capelli biondi

Le make-up addicted bionde possono utilizzare un fondotinta poco coprente dalle tinte beige o rosate, sottolineare lo sguardo con una matita e un mascara grigio antracite o marrone scuro, valorizzare le guance con un blush rosa e vestire le labbra con un lucidalabbra trasparente o un rossetto rosa.

Capelli rossi

Il trucco naturale per le donne con i capelli rossi dovrebbe proporre tonalità capaci di armonizzarsi con il colore della chioma: fondotinta chiaro (coprente o non coprente a seconda della presenza di lentiggini o meno), matita occhi, mascara e ombretti con tonalità marroni, fard aranciato o terra dorata sugli zigomi e rossetto nude o marrone sulle labbra.

Capelli castani

Le donne castane possono contare su un primer rosato, un fondotinta di una tonalità più scura del colore dell’incarnato, una matita occhi e un mascara marrone, un fard rosato e un rossetto dalle tonalità rosa o nude.

Myriam