Home » Make-up perfetto: qual è la luce migliore per truccarsi?

Make-up perfetto: qual è la luce migliore per truccarsi?

A quante è capitato di truccarsi allo specchio e capire di non aver creato un make-up impeccabile solo una volta uscita di casa? Questo accade perché il trucco è stato realizzato con la luce sbagliata. Oggi scopriamo qual è la luce migliore per truccarsi!

Luce migliore per truccarsi- foto cantonishop.it

Ebbene, contrariamente a quanto si possa pensare, la luce gioca un ruolo fondamentale per il risultato finale del make-up.

Sarebbe troppo facile chiudere il discorso dicendo che la luce migliore per truccarsi è la luce naturale per via del riflesso accurato che i raggi solari assicurano sullo specchio.

Il problema è che la luce naturale nei mesi invernali assiste le beauty addicted per poche ore e le condizioni meteorologiche non sono sempre amiche.

Qual è la luce migliore per truccarsi

Quando si è impossibilitate a truccarsi vicino a una finestra con la luce naturale che illumina il viso è necessario affidare il risultato del make-up a una fonte di luce artificiale affidabile. Quale?

Luci gialle e luci rosate

Le luci gialle e rosate creano delle condizioni disastrose per l’applicazione del make-up non solo perché alterano i colori ma soprattutto creano zone d’ombra laddove non ci sono.

In particolare, la luce gialla destinata a creare atmosfere soffuse può restituire un immagine stanca e stressata che porta inevitabilmente a un uso esagerato di correttore, fondotinta e cipria.

Le luci rosate conferiscono un effetto radioso e luminoso all’incarnato che inganna la vista e porta a sottovalutare le occhiaie e le discromie della pelle.

Luci fluo

Le luci fluorescenti bianche sono talmente forti che appiattiscono colori e lineamenti e portano le make-up addicted a esagerare con contouring, blush e ombretti per colorare l’incarnato.

Luci dal basso verso l’alto

Una luce che illumina il viso dal basso verso l’alto creano delle zone d’ombra sotto gli occhi ed enfatizzano i segni d’espressione e le piccole rughe.

Luci da giorno

Le luci da giorno riescono a riprodurre le stesse caratteristiche della luce del sole senza conferire un tocco troppo caldo, minimizzare il colore o esagerare nelle zone d’ombra inesistenti.

La luce perfetta deve avere 60-65 Watt per non essere troppo brillante e creare un effetto fluorescente che appiattisce colori e tratti del viso.

È sufficiente servirsi dello specchio per controllare la posizione delle lampade e direzionare la luce da giorno a livello degli occhi. Attenzione a non metterla solo sopra perché così non avreste un raggio d’azione preciso!

Specchio da trucco

Un investimento ah hoc per avere la luce migliore per truccarsi è uno specchio da trucco con luci incorporate, una soluzione con varianti per tutte le tasche: specchi circondati da lampadine da giorno, specchi piccoli con luci LED sui lati o soluzioni portatili e girevoli.