Sappiamo quando e come mettere il mascara sulle ciglia inferiori?

Il mascara regala ciglia lunghe ed evidenti e ricrea quello “sguardo da cerbiatto” tanto desiderato. Ma quanto ne sappiamo di mascara sulle ciglia inferiori?

Mascara- foto wizaz.pl

Le make-up addicted si ritrovano spesso a chiedersi se vale la pena mettere il mascara sulle ciglia inferiori in termini di effetto finale.

La confusione deriva dai contro che sottolineano l’eventualità di macchiare la zona sottostante, appesantire lo sguardo e mettere in evidenza le occhiaie e dai pro che vedono una possibilità di ingrandire lo sguardo.

Come sempre la verità sta nel mezzo, vale a dire in un uso moderato e attento del mascara sulle ciglia inferiori.

Quando e come mettere mascara sulle ciglia inferiori

Le make-up addicted non dovrebbero rinunciare al potenziale espressivo del mascara sulle ciglia inferiori, ma devono riuscire a capire quando e come usare la tecnica di make-up.

Quando evitare

Mettere il mascara sulle ciglia inferiori non è sempre la scelta migliore e applicarlo indistintamente può compromettere l’effetto del make-up. E allora quando non metterlo?

  • Segni su contorno occhi – Quando il contorno occhi è segnato da borse, occhiaie o rughe è meglio non mettere in evidenza le imperfezioni catalizzando l’attenzione con il mascara.
  • Occhi grandi – L’applicazione del mascara sulle ciglia inferiori serve a ingrandire lo sguardo, ma è inutile per occhi grandi e sporgenti. Meglio definire lo sguardo con una matita nera.
  • Viso tondo – Forse qualcuno non lo sa, ma il mascara sulle ciglia inferiori può accorciare il viso e quindi ridefinire le proporzioni. Va da sé che è meglio evitare in caso di viso tondeggiante.

Come applicarlo

Se mettere il mascara sulle ciglia inferiori è la scelta giusta allora si può procedere con l’applicazione mantenendo alta l’attenzione sulla tecnica.

  • Scovolino piccolo – L’uso di uno scovolino grande potrebbe macchiare la pelle. È meglio avere a disposizione uno scovolino specifico o uno scovolino più piccolo dotato di setole diradate.
  • Pennellino – Il modo migliore per applicare il mascara sulle ciglia inferiori è prelevare un po’ di prodotto con un pennellino e colorare le ciglia.
  • Tecnica fai da te – Tutto quello che bisogna fare è posizionare un foglio tra la pelle e le ciglia, applicare il mascara e togliere il foglio. In alternativa si può usare la tecnica del cucchiaio.

Qualche rimedio contro le macchie di colore …

Le tecniche di applicazione hanno il compito di evitare macchie di colore antiestetiche che rovinano l’effetto finale.

A questo si può rimediare tamponando un cotton fioc prima che il mascara si asciughi o aspettando che il prodotto sia asciutto, tamponando la zona con un cotton fioc imbevuto di struccante e procedendo con fondotinta e/o correttore.

Myriam