Home » Morgan torna sulle scene musicali con il singolo Cantautore

Morgan torna sulle scene musicali con il singolo Cantautore

Morgan torna sulle scene musicali con il singolo Cantautore. Il famoso musicista ha annunciato la notizia a margine della presentazione del Premio Tenco 2018, che lo vedrà in veste di co-conduttore dal 18 al 20 ottobre a Sanremo.

Morgan – Foto: Facebook

L’ex giudice di X Factor ha rivelato che ciò che diffonderà sul suo sito subito dopo la fine del Tenco non sarà il classico singolo, ma un progetto davvero particolare e innovatico, un brano a più voci di natura modulare.

“L’ho fatta cantare ai cantautori che conosco, senza passare dai manager – ha dichiarato Morgan ai giornalisti – è gratis e tu scegli chi la canta, o se vuoi far cantare il ritornello a uno e la strofa a un altro”.

Tra i 40 cantautori coinvolti spiccano: Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Alice, Sergio Cammariere, Alex Britti, Daniele Silvestri, Niccolo’ Fabi, Giuliano Sangiorgi, Federico Zampaglione, Giancarlo Onorato e Calcutta.

Morgan parla di X Factor e dello scandalo Asia Argento

L’ex compagno di Asia Argento, Morgan, ha parlato anche di X Factor e dello scandalo internazionale che ha travolto la sua ex partner.

Per Asia Argento è un periodo davvero buio e nerissimo. Lo scandalo Jimmy Bennett denunciato dal New York Times ha scatenato una raffica di polemiche e critiche a livello internazionale, oltre alla scomunica ufficiale delle altre paladine del #MeToo. La famosa attrice, regista e conduttrice tv Asia Argento ha rinunciato al ruolo di co-curatrice del festival Le Guess Who?, festival di musica indie e di avanguardia dei Paesi Bassi, ed è stata esclusa come giudice da X Factor 2018.

Marco Castoldi ha sottolineato che non ha ricevuto la proposta come giudice a X Factor, né lui si è proposto. “Non mi è arrivata una proposta – ha detto il popolare cantautore -, ma soprattutto non l’ho fatta io. Lungi da me, dopo quello che è successo. Nelle prime due edizioni in Rai il livello era molto diverso, si lavorava bene musicalmente: ho fatto cantare Ciampi, Endrigo, Fossati, Pink Floyd, Bowie, Beatles, Bob Dylan, Ultravox. Cosa fanno oggi? Fanno i successini del momento, senza manco sentire se son belli o brutti. Io andavo rimosso: il pubblico mi voleva, i miei cantanti vincevano e vendevano dischi. Hanno dovuto dire che mi drogavo, hanno dovuto farmi sputtanare da tutti. Mi sento vittima di un potere”.

Non ha invece voluto commentare l’esclusione di Asia Argento da X Factor 2018 per una questione di rispetto e principio.