Presente Italiano omaggia il cinema di Carlo Verdone

Il Presente Italiano in scena dal 1 al 6 ottobre a Pistoia omaggerà il cinema di Carlo Verdone con un evento centrale che lo vede protagonista.

Carlo Verdone- foto taxidrivers.it

Il festival dedicato ai lavori più interessanti del cinema italiano, tra documentari, cortometraggi e animazione, dedicherà l’evento centrale della sua quinta edizione proprio a Carlo Verdone.

Il regista romano sarà ospite del Presente Italiano il 4 e 5 ottobre per tenere incontri con il pubblico e presentare i suoi film (quattro pellicole selezionate da Verdone e proiettate al Cinema Roma).

A commentare la scelta è stato il direttore artistico Michele Galardini: “Avere Carlo Verdone a Pistoia è un importantissimo approdo per il festival e per il lavoro sul cinema popolare italiano che stiamo portando avanti dalla prima edizione. Autore straordinario, sceneggiatore raffinato e regista completo, Verdone ha sempre raccontato l’Italia a partire dai personaggi, dal singolo individuo capace di creare un universo di tic, perversioni e manie, fino al racconto corale dove è lo scontro fra soggetti fra loro diversi a farsi portatore di istanze di analisi sul nostro tempo. Sarà proprio quest’ultimo aspetto a rappresentare il filo rosso dell’omaggio”.

L’omaggio a Carlo Verdone si inserisce in un programma di eventi che comprende proiezioni, presentazioni, incontri con autori e registi e iniziative parallele nel centro cittadino.

La competizione sarà tra sei film usciti tra settembre 2018 e luglio 2019 mentre la manifestazione conferirà due premi (Miglior film in concorso decretato dalla giuria popolare e Migliore opera prima consegnato dalla giuria di selezione).

Myriam