Torna l’appuntamento con l’Ariano International Film Festival

Per chi non lo conoscesse, l’ Ariano International Film Festival è una rassegna cinematografica internazionale impegnata nella promozione della cultura cinematografica italiana ed estera.

Torna l’appuntamento con l’Ariano International Film Festival- foto universalmovies.it

La V edizione della manifestazione dal 29 Luglio al 5 agosto 2017 si colorerà di green e sarà patrocinata da importanti istituzioni di settore come la FAI (Fondo Ambiente Italiano) e il WWF (World Wild Foundation for Nature), fondazioni che prenderanno parte attiva all’importante evento con incontri e workshop a tema per sensibilizzare il pubblico arrivato ad Ariano Irpino, Savignano Irpino e Flumeri sul tema “ambiente”.

L’AIFF si svolgerà con sei sezioni in gara a tema libero: lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola. Sono1000 le opere pervenute da ben 65 nazioni, solo 80 di queste però saranno in finale.

Nella sezione lungometraggi è possibile segnalare le opere italiane come La mia famiglia a soqquadro e La sindrome di Antonio.

Quest’anno si aggiunge un ulteriore sezione denominata Aiff Green ovvero uno spazio completamente dedicato al tema dell’ambiente ideato per spingere soprattutto i giovani verso la cultura del cinema e per sensibilizzarli anche verso il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia delle biodiversità. In questa sezione sono da segnalare i documentari Mare nostro, Il tempo delle api e La grande monnezza.

La giuria, presieduta dall’attore Franco Oppini, sarà composta da nomi di eccezione presidente: Ada Alberti (astrologa e attrice), Nino Celeste e Roberto Girometti (direttori di fotografia), Luigi Parisi (regista), Adriano Amidei Migliano (giornalista e direttore di Coming Soon), Angelo Bassi (produttore e distributore), Lucia Di Spirito (giornalista), Franco Mariotti (giornalista e regista), Alessandro Perrella (regista e direttore di doppiaggio) e Leonardo Cecchi (attore, protagonista della serie tv Disney Alex & Co).

Questa V edizione dell’Ariano International Film Festival sarà entusiasmante, una vetrina di grande interesse per il cinema contemporaneo sia italiano che internazionale e una manifestazione appassionante ricca di eventi, cultura e spettacolo.