Home » A.I.U.T.O. è il nuovo singolo de Le Deva

A.I.U.T.O. è il nuovo singolo de Le Deva

A.I.U.T.O. è il nuovo singolo de Le Deva. Il nuovo singolo della girl band, composta da Laura Bono, Greta Manuzi, Verdiana e Roberta Pompa, è già disponibile negli store digitali e sulle piattaforme streaming dal 29 novembre scorso. La canzone è stata scritta da Marco Rettani, Alessandro Manzo e Manuela Zero.

Il brano anticipa il secondo album di inediti de Le Deva. A.I.U.T.O. è l’acronimo di Angoscia, Inquietudine, Umiliazione, Tormento e Ostacolo. Qual è il significato della canzone?

Laura Bono ha preso ispirazione dagli attacchi di panico dei quali ha realmente sofferto: “Ho sofferto di attacchi di panico per anni ed è stata dura convivere con l’ansia di affrontare le giornate, una semplice uscita tra amici, ma anche un concerto, con la paura di rimanere pietrificata da quel senso di soffocamento, di dolore al petto, è proprio paura di avere paura. Un loop sconvolgente, invisibile alla vista dei più e quindi è difficile chiedere aiuto”.

Il testo si occupa di malesseri dell’anima, spesso invisibili. Verdiana ha spiegato: “La U di umiliazione è forte perché si parla di umiliazione dell’anima, per l’incapacità degli altri di comprendere un malessere invisibile. E questo spiega anche la A di angoscia e la I di inquietudine”.

La canzone contiene un messaggio di speranza. Roberta Pompa ha asserito: “La T di tormento racchiude tutte queste sensazioni che non ti permettono di affrontare serenamente la situazione senza chiedere aiuto esterno, l’aiuto di un familiare o un amico, certamente, ma anche di esperti che possano davvero essere la medicina giusta al dolore che si sente dentro”.

Il messaggio positivo è presente anche nel video diretto da Mauro Russo, come svelato anche da Greta Manuzi: “Il finale del video, così come della canzone, vuole però dare un messaggio di speranza e la lettera O, che sta per ostacolo desidera essere la capacità di rimuovere quell’ostacolo che non permette all’anima di sorridere alla vita e alla spensieratezza”.