Al via la Skieda 2019 a Livigno, il più noto festival del Telemark

Al via la Skieda 2019 a Livigno, il più noto festival del Telemark che quest’anno conclude il suo decennale percorso con l’edizione dal nome Ultima Traccia. La tecnica del Telemark nota da diversi decenni per il suo stile antico ma al tempo stesso elegante, ad oggi conquista sempre più appassionati grazie al suo fascino del ”tallone libero” che rende lo stile di discesa una sorta di danza sulla neve.

La nascita di questo stile di discesa è molto celebre poiché viene associato alle storiche origini dello sci come sport. Il festival più grande al mondo di telemark nato nel 1994 a Livigno è la Skieda: la ricorrenza annuale per tutti gli appassionati di questo stile che ha riscosso nel corso degli anni sempre più successo, attirando sempre più sciatori provenienti tutto il mondo. Il festival, giunto oggi alla sua 25 edizione, si ripete con successo da più di due decenni ed ha permesso di creare una comunità globale di circa 20.000 Telemarker.

L’edizione di quest’anno che festeggia il venticinquesimo compleanno è stata chiamata
“ULTIMA TRACCIA”, per celebrare un caloroso arrivederci per l’ultima edizione di
questa manifestazione storica. A sostenimento dei partecipanti che hanno sempre creduto attivamente in questo evento, gli organizzatori del Telemark Club hanno voluto dare questo nome per l’edizione 2019, che conclude un grande cerchio di decennali edizioni. Un’ultima traccia come quelle lasciate nella neve fresca, come simbolo di un grande saluto per tutti i partecipanti presenti nelle precedenti edizioni. Durante la settimana dell’evento moltissime iniziative si alterneranno dal 30 marzo al 6
aprile dedicate agli appassionati.

Il Calendario eventi di Livigno da marzo a maggio 2019

23-30 marzo – Family Week Winter

23-24 marzo – Campionato Italiano Motoslitte

25–26 marzo – Coppa Europa Freestyle

28–29 marzo – Coppa Europa Snowboard

30 marzo–6 aprile – La Skieda

30 marzo-6 aprile – Olympic Week

1 aprile – Sunrise Mattias

6-28 aprile – Skipass Free

4-5 maggio – Mostra Zootecnica

26 maggio – Livigno Pulita