La tecnologia è riuscita a spazzare via tutti gli sforzi e le risorse economiche necessarie per creare un e-commerce di successo. Tutto questo grazie a un’applicazione chiamata Oberlo.

Il commercio online ha conosciuto un’espansione notevole negli ultimi anni e questo ha portato all’apertura verso nuovi metodi di vendita più veloci, semplici ed efficaci.
Ora è possibile costruire un e-commerce sfruttando Oberlo, vale a dire un’applicazione semplice e intuitiva che permette di importare i prodotti dropshipped all’interno del negozio online e spedirli ai clienti in pochi click.
Migliaia di imprenditori hanno già capito le potenzialità di questa applicazione adatta ai negozi Shopify e perfetta da collegare con prodotti provenienti da AliExpress e la usano per gestire i loro e-commerce in dropshipping.
Come funziona Oberlo?

Per capire come funziona esattamente Oberlo è necessario fare un passo indietro e approfondire l’attività di dropshipping/e-commerce.
In pratica la formula dropshipping offre al proprietario dell’e-commerce la possibilità di commercializzare articoli vari senza averli in giacenza in un magazzino fisico.
Questo significa che, soltanto dopo la conclusione della vendita, il titolare trasmette l’ordine al fornitore e lascia a lui l’onere della spedizione dell’articolo al cliente.
Torniamo a Oberlo. L’applicazione agevola la procedura dropshipping per i negozi online realizzati con Shopify, una piattaforma con cui creare e-commerce senza avere padronanza di web design o linguaggio di programmazione.
Tutto quello che bisogna fare è scegliere un nome per il negozio online, registrare un account su Shopify (scegliendo la versione), integrare il plugin Oberlo (versione più adatta) e importare i prodotti di ogni genere da AliExpress.
Con un abbattimento dei costi (sito, stoccaggio e personale) e una gestione semplificata come quella di Oberlo, quindi, gli imprenditori possono investire in quelle attività che fanno crescere il business, primo tra tutti il marketing.
8 Funzionalità di Oberlo

Chi sceglie di costruire il proprio business online con Oberlo accede a una serie di funzionalità destinate a ottimizzare i tempi e i costi di gestione dell’e-commerce.
- Importazione prodotti – Il catalogo online viene costruito semplicemente importando i prodotti di interesse dai fornitori.
- Filtro ePacket – La funzione permette di inserire nel catalogo solo i prodotti che possono essere consegnati al cliente in tempi ristretti.
- Elaborazione ordine – Gli ordini online vengono elaborati in modo automatico e spediti ai clienti in pochi passaggi.
- Inventario e prezzi – L’inventario e i prezzi vengono aggiornati mediante un sistema automatico pre-impostato in precedenza.
- Personalizzazione – Il sistema di importazione dei prodotti non impedisce la modifica di titoli, immagini e descrizioni, magari strizzando l’occhio alla SEO.
- Tracciabilità ordine – L’ordine viene essere tracciato in modo da visualizzare lo stato e il luogo in cui si trova durante la spedizione.
- Gestione multipla – L’applicazione permette la condivisione dell’account utente con altre persone autorizzate.
- Controllo vendite – I dati su vendite e costi visualizzabili nella dashboard offrono una panoramica sul successo dell’attività e delinea anche i guadagni dell’e-commerce.
Per concludere
L’applicazione Oberlo rappresenta un ottimo approccio con la formula dropshipping, sia perché utilizza Shopify sia perché si rimanda al mondo AliExpress. Scopri di più su Dropshipping.