Quantcast

Come conservare i pennelli da trucco in modo corretto

I pennelli da trucco sono preziosi alleati per riuscire a realizzare un make-up impeccabile senza errori o sbavature. Ma sappiamo davvero come conservare i pennelli da trucco in modo corretto?

Pennelli trucco- foto newww.info

Il mondo dei pennelli da trucco ci insegna che esiste un modo corretto per scegliere il pennello giusto, una routine specifica per lavare i pennelli e un modo per conservare i pennelli.

Ebbene si, i preziosi alleati delle appassionate di trucco devono essere conservati nel modo giusto per durare più a lungo e non fallire nelle prove di make-up.

Come conservare i pennelli da trucco in modo corretto

Non è così strano pensare di dover stare attente a come conservare i pennelli da trucco perché le setole, sintetiche o vere, che assorbono le formulazioni dei cosmetici e le cellule morte che si distaccano dal viso.

Se per di più si pensa che la polvere della casa si deposita anche sulle setole del pennello che viene usato sul viso allora risulta indispensabile imparare a conservare i pennelli trucco in modo corretto.

Non lasciarli scoperti

I pennelli da trucco devono essere riposti nella posizione corretta perché riporli con la testa in giù rischia di far perdere la forma alle setole e posizionarli verso l’alto significherebbe esporre le setole alla mercé della polvere.

Tutto quello che bisogna fare è non lasciarli scoperti utilizzando grandi contenitori in vetro trasparenti in cui riporre sali da bagno e piccole biglie per incastrare il manico dei pennelli e richiudendo la confezione per evitare l’ingresso della polvere.

Alternative ai contenitori in vetro

Quando non si hanno a disposizione grandi contenitori in vetro o non si vuole spendere per l’acquisto di recipienti in vetro è possibile adottare alcune valide alternative.

  • Custodia originale – La custodia originale del set di pennelli può essere usata per conservare gli accessori di make-up semplicemente mantenendola pulita e in ordine.
  • Soluzione homemade – È possibile realizzare un porta pennelli fai da te prendendo una piccola stoia e inserendo all’interno un elastico in cui inserire i pennelli prima di avvolgerli tra le bacchettine.
  • Pochette – I pennelli da trucco possono essere conservati in una pochette richiudibile e abbastanza grande da contenere i pennelli senza che le setole vengano piegate.

Pennelli naturali

I pennelli naturali richiedono molta più attenzione dei pennelli da trucco con setole sintetiche in quanto il pelo naturale conserva una struttura complessa e poco regolare.

Le setole vere, infatti, sono costituite da piccole scaglie disposte l’una sull’altra come a formare le tegole di un tetto, rendendo più facile la permanenza di residui di sporco e polvere anche dopo aver lavato il pennello.