Quantcast

Fondotinta ad alta definizione o HD: cos’è e come usarlo

Hai mai sentito parlare di fondotinta ad alta definizione? Come dice la parola stessa, si tratta di un cosmetico che assicura una pelle come l’hai sempre sognata. Scopriamolo insieme!

Fondotinta HD- foto prettygirlssweat.com

I fondotinta ad alta definizione o fondotinta HD sono diventati gettonatissimi tra le appassionate di make-up perché assicurano incarnato perfetto e lunga tenuta.

Cos’è un fondotinta ad alta definizione

Il fondotinta ad alta definizione possiede caratteristiche innovative che lo distinguono da un normale fondotinta proposto sul mercato. Quali?

Coprenza

Il fatto “coprenza” può cambiare a seconda della marca, ma generalmente questo tipo di fondotinta conquista un livello di coprenza medio-alto.

Anche in questo caso è possibile gestire il grado di coprenza in base al metodo di applicazione del prodotto (spugnetta, pennello o dita), anse è meglio evitare l’uso di spugnette iper-porose.

Effetto

L’effetto finale del fondotinta ad alta definizione è piuttosto naturale perché si tratta di un prodotto che assicura una buona coprenza senza pesare sul viso.

Applicazione

Il pennello e le dita si rivelano gli strumenti di make-up perfetti per stendere il fondotinta ad alta definizione, soprattutto perché una spugnetta troppo porosa assorbirebbe il prodotto e non aiuterebbe a ottenere un risultato impeccabile.

Tenuta

Il fondotinta HD è stato studiato per fissarsi alla pelle e durare il più a lungo possibile, anche se l’esito finale dipende molto dal tipo di pelle e dalle condizioni ambientali: il fondotinta scivola via con alte temperature o eccesso di sebo mentre mantiene un’ottima durata in condizioni normali.

Chi non dovrebbe usarlo?

I fondotinta ad alta definizione non sono indicati alle make-up addicted con pelle secca in quanto la formulazione cremosa o fluida potrebbe mettere in risalto pellicine e screpolature dell’incarnato o alle donne con pelle grassa perché la texture liquida potrebbe scivolare via ben presto (problema che può essere evitato applicando prima un primer o dopo un velo di cipria trasparente).

Esiste un fondotinta HD naturale?

Le amanti del make-up BIO, purtroppo, non potranno sfruttare la formulazione innovativa del fondotinta ad alta definizione in quanto non esiste una variante Eco- BIO.

I fondotinta HD in commercio riservano dosi elevate di siliconi, uno dei motivi principali per cui offrono un aspetto levigato e compatto e conservano un’ottima stesura.