Angelina Jolie “Mi sono sottoposta a doppia mastectomia”

angelina-jolie-500x400

Angelina Jolie choc, l’attrice di Hollywood ha rivelato, in un’intervista al New York Times di essersi sottoposta ad una doppia mastectomia per prevenire il cancro al seno. La decisione sarebbe derivata dal rischio di ammalarsi di tumore dopo la malattia della madre, morta a causa di ciò “Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni” ha rivelato l’attrice “Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie.” ha poi spiegato nell’intervista “Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento è più complesso” ha poi detto spiegando di averlo rivelato per aiutare altre donne a prevenire il tumore al seno “Sto scrivendo perché spero che altre donne possano avere un beneficio dalla mia esperienza. ‘Cancro’ è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa”

Angelina ha poi parlato dell’intervento “Quando ti risvegli dall’operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza. La vita è piena di sfide e sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo” ha detto. A commentare questa scelta anche i compagno Brad Pitt
“Essendo stato testimone diretto di questa decisione, trovo la scelta di Angie, come quella di molte altre donne come lei, assolutamente eroica. Ringrazio lo staff medico per l’attenzione e l’interesse. Adesso tutto ciò che voglio è che lei abbia una vita lunga e sana, insieme a me e ai nostri figli. Questo è un giorno molto felice per la nostra famiglia.”

valentina