Marco Mengoni riparte da Solo

Marco Mengoni è tornato. Il vincitore della terza edizione di X Factor fa sentire di nuovo la sua voce, dopo il grandissimo successo del primo album Re Matto. Marco Mengoni riparte da Solo, nuovo e attesissmo singolo che anticipa il secondo lavoro discografico. Solo, che ha come sottotitolo la frase in spagnolo “Vuelta al Ruedo”, mostra proprio quella forza che ha un toro durante una corrida. C’è il forte senso di libertà che Mengoni prova a far sentire con la sua voce davvero inconfondibile. Il toro fiero e applaudito tenta di fuggire da un destino che sembra già segnato. E’ quello che Marco Mengoni vuole spiegare riferendosi probabilmente anche al mondo dello spettacolo: quando si diventa un personaggio di spicco e conosciutissimo, non si ha poi la libertà di muoversi come si vuole, ma si è costretti a sottostare alle leggi ferree dello showbiz.

Marco Mengoni riparte da Solo e lo stile musicale tende un pò a cambiare rispetto al suo primo album di grande successo Re Matto. Il talentuoso Marco si spinge verso sonorità più rock e spagnoleggianti, un ritmo coinvolgente che tenta di mettere in evidenzia la sua voglia di libertà. Ritorna un Marco Mengoni più maturo e consapevole delle sue doti vocali. La timidezza dà spazio ad una fermezza, una maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Nel nuovo album, che uscirà a fine settembre, il bravo Mengoni ha voluto firmare anche qualche pezzo.

Insomma il cantante da X Factor ne ha fatta di strada, la sua verve di cantautore è sempre stata presente, ma in questo nuovo singolo si capisce ancor di più quanto di Marco Mengoni ci sia. Quest’ultimo è una delle realtà musicali più importanti di questi ultimi anni, un talento indiscusso che merita tanta considerazione. Marco Mengoni riparte da Solo, ma il suo pubblico non lo abbandonerà mai.

WebWriter