Quantcast

Torna il Milano Film Festival

Torna anche quest’anno, dal 10 al 20 settembre, la rassegna cinematografica di Esterni, il Milano Film Festival. Come sempre in cartellone anche musica, eventi e maratone cinematografiche! Non esiste solo il Festival del Cinema di Venezia: a settembre c’è anche da visitare Milano, in occasione della ventesima edizione del Milano Film Festival.

Si tratta di un festival dedicato al cinema indipendente. Il teatro Strehler e il suo sagrato, ma anche il teatro Studio Melato, il Parco Sempione, la Triennale di Milano, l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdam e la Cascina Cuccagna, oltre alle nuove entrate MI MAT, Barrio’s e la Fondazione Rivoli2: sono questi e tanti altri i luoghi in cui si svolgeranno le 11 giornate del festival. Il cuore del programma prevede il Concorso internazionale lungometraggi, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, e il tradizionale Concorso internazionale cortometraggi, riservato a registi under 40; ma ci saranno anche film in anteprima, ospiti, workshop, eventi paralleli.

Segnaliamo, giovedì 17 settembre alle 20.30 al Parco Sempione, l’anteprima italiana di Life del celebre fotografo e regista Anton Corbjin, nelle sale italiane dall’8 ottobre 2015: è il tormentato incontro tra il famoso fotografo Dennis Stock (interpretato da Robert Pattinson) e James Dean (Dane DeHaan).

Per gli eventi gastronomici, segnaliamo una serata speciale, dedicata alle tradizioni gastronomiche giapponesi, sabato 12 settembre: dopo la proiezione di The Birth of Sake, incentrato su una delle più antiche distilleria di sake giapponesi, sul sagrato dello Strehler ci saranno lanterne, la cerimonia del Kagami Biraki e degustazioni. Ancora, al Parco Sempione e in Rivoli2 torna Video Espanso, una iper-maratona attraverso le più recenti evoluzioni dell’immaginario del video musicale sono previste quasi 10 ore di programmazione e focus monografici sugli italiani Rino Stefano Tagliafierro e Luca Lumaca, Giorgio Testi e Flying Lotus. Da non mancare assolutamente!