Quantcast

Come usare il primer viso per far durare più a lungo il trucco

Quante volte abbiamo sentito parlare di primer viso per far durare più a lungo il trucco? Il suo potere performante è riconosciuto, ma necessario conoscere la natura di questo prodotto di make-up per poterlo utilizzare in modo ottimale.

Come usare il primer viso per far durare più a lungo il trucco- foto pinkblog.it

Il primer viso è una base per il make-up che viene applicata sul viso ancor prima di procedere con fondotinta e correttori vari, viene “prima” di ogni altro cosmetico.

Questo prodotto è stato ideato per lo più per riempire le rughe, ridurre i rossori, opacizzare il viso e aumentare la durata del make-up.

In commercio esistono primer che contengono componenti siliconici studiati per creare un effetto ottico perfetto e primer viso naturali che non creano problema rispetto alla presenza di siliconi.

È necessario valutare il primer viso in base alla colorazione e al tipo di pelle per riuscire a rendere omogeneo il viso.

Primer correttivi

I primer correttivi colorati conservano una formulazione di colori complementari che agiscono per minimizzare specifici problemi:

  • Verde – Il colore complementare del rosso agisce sui rossori legati a macchie da cicatrici o segni da acne.
  • Arancione – I correttori dai colori aranciati risultano perfetti per nascondere le occhiaie e illuminare la zona. Ma attenzione, l’intensità del colore arancio deve essere inversamente proporzionale al colore della pelle!
  • Lilla – Questo colore risulta efficace per illuminare la pelle con nuance tendenti al grigiastro.

Primer opacizzanti

I primer opacizzanti sono caratterizzati da un potere opacizzante in grado di aiutare chi possiede una pelle grassa caratterizzata da una secrezione eccessiva di sebo.

Primer riempitivi

I primer riempitivi possono essere utili per riempire le rughe del volto e conferire un aspetto levigato alla pelle, un mix di proprietà che aiutano a far aderire meglio il fondotinta.

Come evitare il primer viso

È possibile procedere alla routine di make-up senza utilizzare il primer viso semplicemente mettendo appunto dei piccoli accorgimenti.

Come far durare più a lungo il make-up senza il primer viso?

  • Pulire la pelle per far aderire meglio il fondotinta
  • Lasciare asciugare la crema viso
  • Stendere un velo di cipria per fissare il make-up e opacizzare l’effetto
  • Usare un fissante per mantenere un trucco perfetto per tutta la giornata