Quantcast

Apocalisse sfiorata: Asteroide vicino la Terra- Video

Stanotte alle 00:28 precisamente, un asteroide di un diametro di quasi 400 metri, è passato a circa 330.000 chilometri tra la Terra e la Luna. Mai cosi vicino a noi.

L’incontro ravvicinato è stato ripreso dalle antenne del Deep Space Network della Nasa a Goldstone, comunque il monitoraggio è costante e verrà seguito fino al 10 di Novembre. L’asteroide in questione è stato soprannominato 2005 Yu55, e viene considerato grande come una portaerei. Un incontro cosi ravvicinato risale al 1976 e il prossimo si prevede per il 2028.

Un evento eccezionale che ha captato l’attenzione mondiale.L’asteroide è conosciuto da anni, ma ancora non si conoscono nello specifico, la struttura,  la composizione, la forma dell’oggetto. La Nasa continua a mandare comunicati sul passaggio dell’asteroide, rassicurando che non c’è alcun pericolo per la Terra, in quanto è ben nota la traiettoria dell’oggetto e non vi è alcun rischio di collisione.

L’evento comunque ha destato molta curiosità, perché mai un Asteroide è stato cosi vicino alla Terra, un incontro “spaziale” di enorme eccezionalità. Ecco il video del passaggio dell’asteroide.