Farmaci anti Covid-19 per i pazienti a casa: via libera dell’Agenzia del farmaco

Farmaci anti Covid-19 per i pazienti a casa. È arrivato il via libera dell’Agenzia italiana del farmaco all’impiego per uso domiciliare degli antimalarici e degli antivirali usati contro l’Aids che saranno rimborsati dal Servizio sanitario nazionale.

Coronavirus – Foto: Pixabay.com

Per poterli utilizzare sarà necessaria una prescrizione medica e presto, ha avvertito l’Aifa, sarà sufficiente la ricetta del medico di famiglia. «I medicinali a base di clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir – si legge ancora nella determina dell’Aifa – sono a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2 (COVID-19), nel rispetto delle condizioni per esso indicate».

ARBIDOL E LA BUFALA SUL MIRACOLOSO FARMACO RUSSO CONTRO IL CORONAVIRUS

Il dg dell’Aifa Magrini, dopo la richiesta avanzata dall’Ordine dei medici (Fnomceo), ha annunciato il via libera alla possibilità per i medici di famiglia di prescrivere queste terapie anti-Covid.

EMERGENZA NUOVO CORONAVIRUS: ECCO COSA FARE IN CASO DI FEBBRE, TOSSE, MAL DI PANCIA, NAUSEA E RAFFREDDORE

Il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, ha parlato di possibili rischi legati agli effetti collaterali riguardo all’utilizzo degli antimalari, pertanto è «necessaria maggiore cautela rispetto ad un uso di massa». I?farmaci dovranno essere dispensati dalle farmacie ospedaliere, ed «è fatto obbligo alla struttura prescrittrice di trasmettere tempestivamente all’area pre-autorizzazione dell’Aifa i dati relativi ai pazienti trattati».

CORONAVIRUS, ROCHE CEDE GRATIS IL FARMACO PER L’ARTRITE REUMATOIDE

Redazione-iGossip