Germania vs Usa: “La politica miope di Trump mette a rischio la pace”

Germania vs Usa: il ministro tedesco degli Affari esteri Sigmar Gabriel ha analizzato con grande lucidità, schiettezza e fermezza l’attuale situazione politica internazionale, puntando il dito contro la politica estera del presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump.

Donald Trump – Foto: Facebook

Il ministro tedesco ha spiegato che la politica di Donald Trump è contraria agli interessi dell’Unione europea e ha asserito che gli atti del presidente degli Stati Uniti indeboliscono l’Occidente. Il recente flop del G7 su tante questioni, a partire dal clima, è una delle prove lampanti.

“Gli Usa perdono il loro ruolo di leader in Occidente – ha detto Gabriel – Gli Stati Uniti ritengono che imporre l’interesse nazionale è più importante dell’ordine internazionale. La politica miope del Governo degli Stati Uniti è contraria agli interessi dell’Unione europea. Questo è un segnale cambiamento del rapporto di forza. Le azioni miopi di Trump – ha aggiunto il ministro Gabriel – hanno leso gli interessi Ue. Chi accelera il cambiamento climatico, chi vende armi nelle zone di guerra, chi non vuole risolvere politicamente i conflitti religiosi mette a rischio la pace in Europa”.

Redazione-iGossip