Roberto Fico precisa: “Il M5S è una forza distinta e alternativa alla Lega”

Roberto Fico ha voluto sottolineare un aspetto molto importante e cioè che il Movimento 5 Stelle è una forza distinta e alternativa alla Lega di Matteo Salvini. Il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha sottolineato durante un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica che “la Lega conosce la nostra storia, noi la loro. Siamo forze politiche ben distinte e alternative”.

Roberto Fico nel giorno di insediamento a Montecitorio – Foto: Facebook

La terza carica dello Stato Roberto Fico ha spiegato che il Movimento 5 Stelle ha un’idea completamente diversa dalla Lega in materia di migranti, grandi opere come la Tav, legge Mancino e legge sul caporalato.

Il presidente della Camera ha parlato anche dell’alta velocità piemontese: “Quella contro la Torino-Lione è una lotta cui ho partecipato dal 2005. C’è stato un grande lavoro con il movimento no Tav”. Una battaglia su cui si giocano le origini del Movimento stesso e che non si può dimenticare.

L’autorevole esponente del M5S Roberto Fico ha parlato della genesi del Governo in cui sono confluite due forze politiche distanti, ma unite nell’azione di un esecutivo nato “non da un’alleanza ma da un contratto. Con temi che potevano essere avvicinati di due programmi molto diversi”. I temi qualificanti dei due partiti restano comunque flat tax e reddito di cittadinanza.

L’altro grande tema, su cui lo stesso Fico si è già esposto più volte, è quello dei migranti e del loro sfruttamento: “C’è da parte del governo e delle forze politiche la consapevolezza che queste situazioni vanno affrontate in modo strutturale, perché le condizioni disumane in cui vivono queste persone non sono degne di un Paese civile”.

Fico è stato molto chiaro anche sulla proposta choc del ministro leghista Fontana di abolire la legge Mancino contro l’ideologia nazifascista e le discriminazioni razziali: “Da terza carica dello Stato di una Repubblica nata sulla lotta al nazifascismo, ho già detto che quella legge va mantenuta… anzi va ampliata. Non c’è discussione su questo”.

Redazione-iGossip