Quantcast

Buona giornata: in uscita il nuovo film di Carlo Vanzina

Buona giornata

Arriva nelle nostre sale cinematografiche il nuovo film di Carlo Vanzina, Buona giornata. Il regista famoso per i suoi cinepanettoni ha deciso di realizzare una commedia corale con grandi attori del panorama italiano alle prese con diverse storie. Vanzina ha cercato di raccontare un pò l’Italia di oggi con vari episodi tipici del nostro Paese e soprattutto della nostra quotidianità. Per garantire poi un maggior appeal alla sua commedia, Carlo Vanzina si è affidato ad un folto gruppo di attori: ritroviamo Christian De Sica, Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Lino Banfi, Teresa Mannino, Tosca D’Aquino, Paolo Conticini, insomma gli attori tipici della nostra commedia all’italiana.

In effetti Vanzina non poteva pensare di fare un film del genere, Buona giornata, senza la presenza di questi grandi attori che hanno fatto la storia della comicità cinematografica italiana. Sarà insomma bello rivedere Lino Banfi in un ruolo diverso dal solito, ritorna al passato comico vestendo i panni di un senatore sotto inchiesta. Ogni storia in Buona giornata dura circa un quarto d’ora e si passa dal nobile decaduto, interpretato da Christian De Sica, al classico uomo italiano traditore, di cui veste i panni il simpaticisismo Vincenzo Salemme.

Per Vanzina però non sono gli scketch i veri protagonisti della pellicola, ma è la giornata ad essere sempre al centro della storia. Difficile che questa commedia possa risollevare le sorti del nostro cinema, ma in un periodo del genere è sempre piacevole recarsi al cinema per farsi due risate.