Quantcast

Il Collegio, nuovo reality a gennaio 2017 su Rai Due

Dopo qualche ritardo e qualche slittamento di data, il nuovo programma “Il Collegio” che mescola documentario e reality show andrà in onda a partire da lunedì 2 gennaio 2017 su Rai Due, per un totale di quattro puntate in prima serata.

il collegio

Si tratta di una sorta di esperimento ambientato in una classe di ragazzi (18 studenti teenager fra i 14 e i 17 anni), catapultata all’interno del collegio con convitto San Carlo Celana di Caprino Bergamasco.

All’interno del Collegio, che ha chiuso i battenti qualche anno fa, gli studenti di oggi dovranno vivere come se fossero studenti del 1960: dovranno fare a meno delle nuove tecnologie e dovranno rinunciare all’abbigliamento moderno, vivendo senza smartphone e senza piercing. La disciplina degli anni Sessanta prevedeva infatti uniformi, capelli corti e un atteggiamento più che composto. Anche gli insegnanti, ovviamente, saranno all’antica, e avranno dei metodi di insegnamento diversi da quelli moderni.

I ragazzi saranno impegnati nello studio e in una serie di attività extrascolastiche che prevedono lavori pratici, attività sportiva e ricreativa. Le telecamere seguiranno i ragazzi nei momenti salienti della giornata. Più che altro, si può definire un esperimento sociale dove la componente psicologica dei ragazzi giocherà un ruolo determinante…

La messa in onda del reality era prevista per il 14 novembre (subito dopo Pechino Express), ma poi tutto è stato rimandato. L’idea ha molte buone potenzialità: speriamo che non si tratti di un flop!