Quantcast

Cosa sono gli agricosmetici?

Sentiamo spesso parlare di agricosmetici, ma a cosa si riferisce nel dettaglio il termine? Gli agricosmetici sono tutti quei prodotti che impiegano nella loro composizione elementi che arrivano dalla terra, dal latte di asina, dalla vite, dalla bava di lumaca fino al grano.

agricosmetici

Si tratta di prodotti che arrivano da una cultura rurale, quasi contadina, ma che grazie all’informazione disponibile nel presente si propongono come i più rassicuranti e i preferiti degli italiani. Un’inchiesta eseguita da Coldiretti ha infatti evidenziato che il 71% dei cittadini italiani intervistati si ‘fida della terra’, ovvero ricerca prodotti beauty che contengono elementi naturali nella loro composizione.

La ricerca eseguita da Coldiretti è stata presentata in occasione dell’Expo nel padiglione Coldiretti con il titolo ‘No Farmer non Party’ e ha evidenziato la crescente attenzione degli italiani verso i prodotti figli della terra, ovvero che guardano ai rimedi antichi formulati in versione moderna.

Qualche esempio? Dal latte di asina si possono ricavare dei cosmetici ottimi per la pelle del viso e del corpo, come insegnava l’imperatrice romana Poppea che amava immergersi in bagni a base di questo ingrediente, ma anche la bava di lumaca sembra avere delle proprietà molti interessanti, soprattutto per la bellezza della pelle del viso e per contrastare le rughe. Che dire della vite, un vegetale che può essere impiegato a tutto tondo nella cosmesi, sia per la bellezza delle gambe sia per creare creme, sieri e tonici che sono in grado di lenire la pelle delicata e di migliorare le imperfezioni cutanee.

La terra regala quindi buoni frutti e l’ascesa del settore rende lieti chi ricerca prodotti cosmetici green, naturali e soprattutto rispettosi della pelle. Si tratta di dati confortanti, in quanto significa che la diffusione della cosmetica organica e delle campagne informative sulla dannosità di certi prodotti abbiano davvero fatto centro e indotto i consumatori ad orientarsi verso prodotti di bellezza speciali, come quelli che appartengono alla categoria degli agricosmetici.