Quantcast

Ennio Morricone, polemica con i Subsonica

Ennio Morricone è uno dei superfavoriti della notte degli Oscar, tanto che lo si dà già per vincitore per la miglior colonna sonora per il film di Tarantino The Hateful Eight. Ma non mancano le polemiche.

Ad attaccare il compositore sono i Subsonica, che parlano in realtà solo di felici coincidenze, anche se sembra proprio un’accusa di plagio quella rivolta sulla loro pagina Facebook ufficiale a Morricone: “Le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di “Tutti i miei sbagli”. Confrontare al cinema per credere”.

C’è anche chi ha realizzato un video per confrontare le note, che in effetti sono proprio simili. Si tratta delle note del brano “Neve” contenute nella tracklist premiata con un Golden Globe e candidata all’Oscar. I fan però hanno sdrammatizzato ricordando l’anno di composizione delle musiche di “Hateful Eight”, ovvero il 1982. Si tratta infatti di tracce non utilizzate nel capolavoro horror “La Cosa” di John Carpenter. Qualcuno ha anche attaccato la band con insulti, e sono volate risposte per le rime. Una gaffe per i Subsonica, ma ora resta il dubbio: chi ha copiato chi?