Quantcast

Fabrizio De André. Principe Libero: Luca Marinelli interpreta il cantautore genovese

Luca Marinelli interpreterà il cantautore Fabrizio De André in un biopic intitolato Fabrizio De André. Principe Libero, un film disponibile nelle sale cinematografiche per due soli giorni, il 23 e il 24 gennaio.

Fabrizio De André. Principe Libero: Luca Marinelli interpreta il cantautore genovese- foto radiobue.it

Il titolo deriva dalla citazione del pirata britannico Samuel Bellamy iscritta nelle note di copertina del disco Le nuvole di Fabrizio De André: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”.

L’omaggio a Fabrizio De André esplora la vita del cantautore genovese dalla sua infanzia all’età matura, passando in rassegna gli anni di Genova, il rapporto con la famiglia, l’amicizia con Paolo Villaggio e Luigi Tenco, le prime esibizioni dal vivo, l’incontro con Dori Ghezzi, i drammatici momenti del rapimento e il ritorno sulle scene.

Il film scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci e coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film vede coinvolto un cast d’eccezione composto da Luca Marinelli, Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi ed Ennio Fantastichini.

Riassumere la vita e lo spessore di un cantautore come De André non è una cosa da poco, ma la prova del regista Luca Facchini e dell’interprete di Luca Marinelli riesce a passare in rassegna tutti i momenti salienti della vita poetica del cantautore d’eccezione.

L’imperdibile appuntamento al cinema con Fabrizio De André. Principe Libero è fissato al programma al 23 e 24 gennaio e successivamente a febbraio su Rai 1.