Quantcast

Giffoni Film Festival: tutto pronto per la 47esima edizione

Cosa vi fa pensare una giuria di giovani provenienti da 52 Paesi, star internazionali del cinema e diverse Masterclass dedicate? Sta per arrivare il consueto appuntamento con il Giffoni Film Festival.

Giffoni Film Festival: tutto pronto per la 47esima edizione- foto zon.it

Quest’anno l’edizione promette uno scenario internazionale con superstar del calibro di Julianne MooreAmy Adams, Bryan Cranston, Kit HaringtonMika e molti protagonisti del cinema nostrano quali madrina della prima giornata Jasmine Trinca, Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Marco Giallini, Claudio Amendola, Gabriele Salvatores, Giovanni Veronesi e Gabriele Muccino.

Dal 14 al 22 luglio, tutte le 175 opere selezionate per il Giffoni Film Festival (101 in concorso) verranno presentate alla giuria di giovanissimi, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Tutte le pellicole sono state divise in sei sezioni diverse a seconda dell’età dei ragazzi e per questo toccheranno argomenti come la guerra, la complessità dei primi amori, l’ostinazione nel voler realizzare un sogno.

Al Giffoni saranno proiettate diverse anteprime dei grandi film per bambini e giovani: Cars 3, Diario di una schiappa – Portatemi a casa, Cattivissimo me 3 e Annabelle 2: Creation.

Claudio Gubitosi, l’ideatore della manifestazione arrivata alla 47esima edizione, ha commentato: “Io non smetto mai di avere entusiasmo in questa idea! Cammina, si evolve. Per il cinquantennale, inizieremo da settembre le procedure affinché entro il 2020 l’Unesco possa dichiararlo Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”.

E il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca non può che concordare con Gubitosi: “Devo dire che in passato sono stato scettico sul Festival che vedevo riempirsi di cose non cinematografiche. Ora però vedo che c’è un progetto importante, straordinario per la Campania – e rivolgendosi ai ragazzi in sala, ha detto loro – Siate uomini e donne liberi, alzate la testa”.

Giffoni Film Festival: Non solo cinema …

Come si svilupperà il Giffoni Film Festival? Gli ospiti musicali che prenderanno parte alla 47esima edizione della manifestazione sono Mika, Arisa, Clementino e Michele Bravi.

Sabato 15 luglio, Mika sarà il protagonista di un Masterclass  rivolta ai ragazzi e incontrerà anche la giuria del festival.

Il 17 luglio, Arisa presenterà in anteprima il film d’animazione Cattivissimo Me 3 insieme agli altri doppiatori della pellicola Max Giusti e Paolo Ruffini.

Il 19 luglio, Clementino incontrerà i giovani giurati per parlare anche di sicurezza, cedendo il passo all’intervento di Giovanna Iovino, Direttrice della sede territoriale dell’INAIL.

Infine, il 22 luglio, Michele Bravi sarà nella sala Alberto Sordi della Cittadella del Cinema per abbracciare i suoi fan.