Mediaset vs Yahoo!. La vittoria a Cologno monzese

Mediaset e Yahoo! in preda alle polemiche per il copyright

Mediaset vince la causa contro Yahoo!. Il Tribunale di Milano ha stabilito che il gruppo Yahoo! Dovrà pagare per aver violato i diritti di autore nei confronti del Gruppo Mediaset. L’azienda web, Yahoo, aveva reso reperibili sul suo sito principale, alcuni video appartenenti a Mediaset, senza averne l’autorizzazione.  Per Yahoo! Condanna e multa. Una multa piuttosto salata che sarà calcolata sulla base di 250 euro per ogni giorno di permanenza dei video sotto accusa sul sito Yahoo!Video.

I tecnici di Yahoo! Dovranno occuparsi della rimozione dei video dal portale, indipendentemente che li abbiano caricati loro o meno. Infatti i video potrebbero essere stati caricati sul sito da persone terze che comunque sono inscritti al servizio. Ed essendo Yahoo! Responsabile dei contenuti del sito, deve rimediare in prima persona.  Ancora non sappiamo niente sull’ammontare del risarcimento. Verrà confermato in via definitiva con cifre alla mano, il prossimo 18 ottobre. Molto probabilmente sarà un risarcimento di dimensioni enormi.

Mediaset ha commentato la prima sentenza con soddisfazione. In fondo, come dicono loro, e non a torto, una sentenza di questo tipo spiana la strada a tutti gli autori e gli editori che si sforzano di creare sempre contenuti nuovi  e originali. Infatti non è stato fatto altro che stabilire la diretta responsabilità dei provider nel caso di diffusione non autorizzata di qualsiasi tipo di contenuto. Che si tratti delle svolta che nel mondo del web molti aspettano? Ricordiamo infatti le procedure avviate dal Tribunale di Roma nei confronti di You Tube e di quello di Milano rispetto a Italia on line. Anche se guardando bene i casi sono un po’ diversi: Youtube e Yahoo! Hanno differenti modalità di pubblicazione. Mediaset e i suoi legali rappresentanti si stanno arrovellando per trovare un ponte fra le due vicende. Staremo a vedere. Certo è che noi siamo per la qualità e l’unicità.

 
 

WebWriter