Monaca tibetana si dà fuoco: In rete il video choc

In rete gira un video che ha davvero dell’incredibile ma che racconta la dura e crudele realtà di una Cina repressa. Il video choc risale al 3 di Novembre ma è stato diffuso solo oggi da Free Tibet e vede una monaca tibetana, la 35enne  Palden Choesto, bruciata viva dalle fiamme, che lei stessa ha accesso.

Sono immagini sconvolgenti, che creano panico a Kardze (Ganzi in cinese),dove la monaca ha deciso di immolarsi. La città è il centro della rivolta anticinese dal 2008 e da allora messa sotto stretto controllo. Questo non è il primo caso di autoimmolazione da parte di monaci e monache buddisti e tibetane, che lottano in maniera estrema, per la libertà del paese.Si registrano già 11 casi di persone che hanno deciso di immolarsi, per il bene del paese.

Il Dalai Lama è intervenuto in merito a questi gesti estremi,dichiarando: “C’è del coraggio, un coraggio molto forte. Ma quanta efficacia? Il coraggio da solo non sostituisce la saggezza. Bisogna utlizzare la saggezza”. Il Dalai Lama si dice quindi contrario a questi atti, in quanto inefficaci.Lo stato cinese però non ci crede e ritiene queste autoimmolazioni frutto della cricca del Dalai Lama.

WebWriter