Sonora sconfitta del Barcellona a Miami

Iniesta, una delle bandiere del Barcellona, sconfitto a Miami
Il Barcellona le ha prese veramente di santa ragione, un sonoro 4-1, da parte dei messicani del Chivas di Guadalajara, in una amichevole disputata a Miami, davanti a 70mila spettatori.
Punteggio decisamente insolito per i blaugrana, che non sono avvezzi a prendere 4 reti da un avversario.  A parziale scusante bisogna considerare le assenze di Messi, Mascherano, Dani Alves e Sanchez, ma questo non basta a giustificare un simile risultato.

Passati in vantaggio durante il primo tempo grazie ad una belle rete di Villa, gli spagnoli si sono fatti prima raggiungere e poi superare nella ripresa da una doppietta di Fabian e dalle reti di Casillas  e Verduzco.
Questa brutta prestazione segue quella offerta nella sfida di riparazione, diciamo così, con il  Manchester persa per 2 – 1 dagli spagnoli.
Guardiola dovrà certamente cominciarsi a preoccupare in quanto le assenze non bastano a giustificare simili risultati, soprattutto la sconfitta rimediata contro i messicani, battuti a loro volta dalla Juventus per 1 – 0  il 29 luglio scorso.

Potrebbe essere la solita crisi da appagamento? Nessuno al momento è in grado di saperlo, tanto meno lo stesso Guardiola, che dovrà comunque dedicare parte del suo lavoro a ricostruire quella voglia di vincere e quel bel gioco che avevano portato il Barcellona sul tetto del mondo.
Con l’arrivo dei sud-americani, assenti perché reduci dalla per loro disastrosa Copa America, si potrebbe ricreare quell’atmosfera che aveva caratterizzato i blaugrana durante la vittoriosa cavalcata della scorsa stagione.

Gli stessi reduci argentini, proprio perché desiderosi di riscattarsi dalle delusioni patite, potrebbero contribuire a suonare la carica per riportare il Barcellona ai livelli ai quali ci aveva abituato.
Del resto, chi sa giocare, non può certo dimenticarsene così, di punto in bianco. Toccherà a Guardiola mettere nuovamente insieme la squadra delle meraviglie, che oltre tutto si è anche arricchita del Nino Maravilla, Sanchez.

WebWriter