Tumori della Testa e del Collo: come conoscerli per prevenirli

La locandina della manidfestazione delle giornata mondiale dell'informazione per i tumori della testa e del collo

I tumori alla testa e al collo si possono prevenire. Ed è bene sapere come fare. Per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del Tumore e di questo in particolare, si è terrà il prossimo 17 settembre la Giornata dell’Informazione sul tumore della testa e del collo. La Manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in tutte le più importanti città italiane, è organizzata dalla Fialpo (Federazione Italiana delle Associazioni di Laringectomizzati e Pazienti Oncologici) con il contributo della Fondazione Cesare Serono.  Medici e specialisti saranno a disposizione degli intervenuti, per spiegare i sintomi e le caratteristiche di questo tipo di tumore. Perché la conoscenza è la prima arma di difesa.

Il Presidente dalla Fialpo, Maurizio Magnani, lancia un messaggio inequivocabile: la diagnosi precoce è fondamentale per salvare la vita dei pazienti. E se non si conosce come si fa a prevenire? Secondo alcuni sondaggi ben il 65% degli italiani non conoscono neppure il nome di questo tipo di tumore, ‘tumore della testa e del collo’. Ma quali sono i sintomi di questo tipo di tumore? Ulcera in bocca, debolezza, difficoltà a deglutire, emissioni di sangue dalla bocca, mal di orecchie, gonfiore nella parte del collo, cali di udito, abbassamenti di voce, mal di testa, perdita dell’olfatto, fischi nelle orecchie. Certo, con le dovute cautele, si tratta di sintomi che possono comparire per diversi motivi, come spiega Carlo Fallai direttore del reparto di Radioterapia di Milano.

I tumori della testa e del collo sono la maggior parte delle volte dei carcinomi spino-cellulari. Più raramente possono essere linfomi o sarcomi, ma anche tumori delle ghiandole salivari. Condurre una vita sana, mangiare in modo sano, fare attività fisica, evitare alcool e fumo contribuiscono ad evitare l’insorgenza del tumore. Conoscere i sintomi ed effettuare controlli periodici insieme, appunto, ad una vita sana ed equilibrata, serve per tenere lontano la comparsa del tumore.

WebWriter