Torre di pneumatici per patate

Iniziamo:

Mettere i semi di patata in una scodella e farli germogliare prima di piantarli. Questo non è obbligatorio ma dà loro un vantaggio. Per fare questo basta lasciarli in un luogo asciutto, lontano dalla luce solare diretta, fino a quando germogliati.

Avrai bisogno di…

-Alcuni semi di patata;

-Del terreno;

-Due o tre pneumatici vecchi (la maggior parte dei rivenditori di pneumatici ti regalerà tranquillamente quelli vecchi gratis, 2-3 sono ideali)

-cartone o giornale

-Fogli di plastica per la fodera (opzionale)

-Acqua

Metodo

Step 1 -Posiziona un pneumatico in un luogo soleggiato – se stai piantando sull’erba, posizionateci un pezzo di cartone sotto

Step 2 -Coprire il cartone con uno strato uniforme di terra, di compost o una combinazione di entrambi. Alcune persone si preoccupano che la gomma del pneumatico si rompa o che tocchi il terreno, se questo è un problema potete rivestire i lati con dei teli di plastica (ovviamente assicuratevi che ci sia drenaggio nella parte inferiore)

Step 3 -posizionare le patate in modo uniforme sulla terra. Non preoccupatevi troppo della posizione in cui le metterete, i germogli troveranno da soli la loro strada verso l’alto

Step 4 -Coprire le patate con un buon strato di terra. Date loro acqua abbondantemente e frequentemente, in particolare se il clima è caldo. Evitate di bagnare il fogliame una volta germogliato.

Step 5 -Quando le patate germogliano e le foglie escono fuori dalla terra, aggiungete un altro pneumatico e un pò di terreno. Lasciate una piccola quantità di fogliame esposto in alto

Step 6 -reintegrare le sostante nutritive nella terra mescolando le foglie di consolida(come in foto), il compost, paglia senza presenza di erbacce e il letame animale.

Step 7 -I tuberi crescono dai gambi coperti delle piante, quindi ripeti il passaggio 5 man mano che le piante aumentano in altezza. Nelle zone calde le patate crescono tutto l’anno, ma si proteggono comunque dal gelo. Se pensate che possa arrivare una gelata durante la notte, evitate che le foglie si danneggino coprendole con un panno o un giornale

Step 8 -Le varietà di patata precoce sono pronte entro 3.4 mesi; non sono le migliori per la conservazione, quindi vanno mangiate subito dopo la raccolta. Le varietà principali (tardive) richiedono in genere 4-5 mesi; queste sono pronte una volta che il fogliame è appassito. Per una migliore conservazione , lasciate le patate raccolte ad asciugare per un paio d’ore dopo la raccolta.