Quantcast

Le città più inquinate d’Italia: il triste primato spetta a Brescia

Quali sono le città più inquinate d’Italia? Il triste primato spetta a Brescia, seguita da Torino e Lodi. La città più pulita del nostro Paese è Viterbo. Il dossier Ispra sulla qualità dell’ambiente ha fotografato la qualità dell’ambiente nelle aree urbane puntando molto sul rapporto con qualità dell’aria, consumo del suolo e manutenzione dell’ecosistema delle città.

inquinamento

Il dato più significativo emerso dal dossier è sicuramente quello relativo alla concentrazione di Pm10, ovvero le polveri composte da particelle di dimensioni pari o inferiori a 10 millesimi di millimetro, particolarmente pericolose proprio perché facilmente assimilabili dall’uomo. La Fondazione sviluppo sostenibile del Senato ha stimato in 91mila le vittime provocate dall’inquinamento atmosferico in Italia, ben sopra la media europea, che si attesta su mille decessi ogni milione di abitanti.

Tra le città più colpite dal consumo del suolo spiccano come maglia nera Roma, Napoli, Cagliari e Palermo. Record negativo come perdita di suolo per Napoli e Milano.