Quantcast

Parte il Bifest a Bari

È partito il 2 aprile 2016 il Festival del Cinema di Bari, il Bifest 2016. Quest’anno la settima edizione del Bif&st-Bari International Film Festival si terrà – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – da sabato 2 a sabato 9 aprile 2016, promosso dalla Regione Puglia.

Bifest-omaggio-a-Ettore-Scola

Nel 2016 ricorrono i 20 anni dalla scomparsa (Parigi, 19 dicembre 1996) di Marcello Mastroianni; a lui il festival di Bari e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale dedicano una retrospettiva di circa 50 film, e non mancherà un ricordo per Ettore Scola.

Il Teatro Petruzzelli ospiterà inoltre ogni sera un film in anteprima italiana assoluta o in anteprima mondiale, tra cui Concussion, Victor – La storia segreta del Dott. Frankenstein, Veloce come il vento e tanti altri ancora.

Il Presidente della Regione Puglia Emiliano ha affermato che il Bifest è “un festival pieno di amore, per le cose italiane, per la nostra storia, per le persone che non ci sono più ma che in qualche modo sono presenti. Abbiamo dato un lungo futuro al Bif&st prorogando la programmazione per altri cinque anni, con il desiderio di rappresentare, dalla Puglia, il cinema italiano e quell’anima del nostro paese fondata sulle cose semplici e genuine che però aspirano all’eccellenza”.