Quantcast

I probiotici contro le allergie

Anche se la primavera è ormai passata, le persone che soffrono di allergie continuano a soffrire, in quanto alcune specie vegetali iniziano in questi giorni a produrre i loro pollini. Chi sceglie di seguire la via della prevenzione, deve quindi preparare il proprio organismo ad affrontare gli episodi allergici, fortificando l’organismo con l’assunzione di prodotti mirati.

probiotici

Fra essi si inseriscono indubbiamente i probiotici, elementi che si possono incontrare in particolari bevande addizionate e, soprattutto, nello yogurt. I probiotici agiscono a livello intestinale e anche nei confronti del sistema immunitario, in quanto vanno a rafforzare notevolmente i globuli bianchi presenti nell’organismo. I fenomeni allergici, non ancora del tutto spiegati dalla scienza, sono infatti dovuti ad un’alterazione del sistema immunitario, che legge come pericolosi degli elementi che normalmente non lo sono affatto. Ciò avviene anche nel caso di certi alimenti e nello specifico del glutine, nel caso delle persone celiache. Rafforzare il sistema immunitario con prodotti mirati aiuta quindi a farlo funzionare nel modo giusto e molti sono i risultati che si possono ottenere.

L’azione mirata dei probiotici si indirizza al rafforzamento dei globuli bianchi, ma essi svolgono un’importante azione anche a livello digestivo. Essi si propongono come un’efficace cura preventiva anche per i bambini, che spesso soffrono di allergie alimentari e legate ai pollini. Al di là dei prodotti farmaceutici che possono essere prescritti da medici e pediatri, è buona norma iniziare in questi mesi ad introdurre nell’alimentazione dello yogurt, consumato preferibilmente al mattino e anche le specifiche bevande che ne contengono alte quantità. In questo modo la prevenzione può essere completa e naturale, nonché apportare un beneficio globale all’organismo.