X- Factor 9 – Tutte le puntate Streaming

X-Factor è un format musicale, un talent che ricalca l’originale inglese The X-Factor Show. Si tratta di una gara canora che vede protagoniste diverse categorie di musicisti, suddivisi in base all’età e anche alla formazione, quindi singoli e gruppi. In Italia X-Factor è iniziato nel 2008 e ora è giunto alla sua nona edizione. Molte sono le caratteristiche che sono mutate nel corso del tempo, dai giudici che si sono avvicendati ai canali televisivi che lo hanno trasmesso. Per le prime quattro edizioni, X-Factor è stato infatti ospitato da Rai Due ma la rete nazionale ha dovuto abbandonare il format a causa degli alti costi. X-Factor è stato quindi acquistato da Sky, che attualmente lo trasmette nella piattaforma Sky Uno. Il talent viene trasmesso al giovedì sera e in differita anche nel canale televisivo Mtv 8 dopo qualche giorno dalla messa inonda della puntata in diretta. Ciò che non è cambiato nel format è lo scopo, ovvero quello di ricercare un musicista o un gruppo che possieda l’X-Factor, il fattore X in grado di dare vita ad una carriera musicale brillante. Il premio per il vincitore consiste, infatti, in una cospicua somma di denaro, ma soprattutto nella possibilità di firmare un contratto con una casa discografica e quindi dare il via ad una carriera musicale di tutto rispetto.

La nona edizione di X-Factor si è strutturata in modo diverso rispetto alle precedenti. La prima puntata ha avuto inizio il 10 settembre con le preselezioni che hanno permesso ai giudici di scegliere 16 artisti per le quattro categorie in gara. Le preselezioni si sono concluse nel mese di settembre e le puntate del 1 e 8 ottobre vengono chiamate ‘bootcamp‘, per indicare i campus dislocati nella città di Torino che accolgono i musicisti in attesa della selezione successiva. Le categorie in gara nella nona edizione di X-Factor sono: under 25 ragazzi, under 25 ragazze, over e gruppi. Durante la puntata trasmessa il 1° ottobre sono stati assegnati ai giudici le diverse categorie.

X-Factor 9 registra la presenza di Skin, front girl del gruppo inglese degli Skunk Anansie che andrà a guidare le ragazze under 25, il cantante di origine israeliane Mika, che supporterà i ragazzi under 25, Elio, frontman del gruppo italiano Elio e le Storie Tese, che guiderà gli over e Fedez, rapper italiano al quale è stata affidata la cura dei gruppi musicali.

Il meccanismo di selezione si è rivelato un po’ artificioso ma molto interessante per il pubblico a casa. Nella puntata del primo ottobre i giudici Elio e Fedez hanno avuto a loro disposizione 6 sedie nelle quali far accomodare i musicisti prescelti per partecipare al talent. I concorrenti erano però 12, quindi via via che le esibizioni si sono alternate alcuni partecipanti hanno dovuto lasciare il posto ai loro colleghi, giudicati più bravi o più ammirati dal pubblico in sala.

Al termine dei bootcamp che avranno luogo nella puntata del 8 ottobre, quando la ‘giuria internazionale’ composta da Mika e Skin deciderà chi portare con sé nell’avventura canora, X-Factor lascerà al verdetto del pubblico da casa il compito di giudicare i concorrenti, con una puntata chiamata Home Visit che deciderà quali sono le squadre definitive che parteciperanno al talent.

In totale, X-Factor nove conta 14 puntate che si concluderanno il 10 dicembre 2015. Le prime trasmesse hanno registrato uno share interessante, anche se non sono mancate e polemiche. Su tutte è spiccata l’assenza di Morgan, giudice dai mille risvolti che nel bene e nel male aveva saputo donare un’impronta creativa al programma, ma soprattutto entrare nel Guinness dei Primati come il giudice che si è aggiudicato più edizioni del talent in tutto il mondo. L’assenza di Morgan ha forse reso X-Factor 9 più buono e delicato, ma la struttura con pre-selezioni e i tanti ospiti che allieteranno le puntate rappresentano una garanzia di qualità per gli spettatori.

Il 22 ottobre il talent prenderà il via ufficiale, con la prima puntata della gara che vedrà i giudici disporre di una formazione completa e decisamente agguerrita. Lo stesso giorno saranno ospiti del programma i Duran Duran, gruppo new romantic che si propone forte come non mai, grazie all’uscita dell’ultimo album Paper Gods. I Duran Duran hanno scelto di partecipare come ospiti al talent per la prima volta nella loro carriera, grazie anche alla concomitanza con l’unica data italiana del loro tour internazionale.

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • x factor puntate streaming