Home » Mischa Barton: età, biografia, film e programmi tv, The O.C., fidanzato, oggi e Instagram

Mischa Barton: età, biografia, film e programmi tv, The O.C., fidanzato, oggi e Instagram

Tutti la ricordano per il ruolo di Marissa Cooper nella serie The O.C., ma Mischa Barton ha iniziato a recitare da piccola. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attrice angloamericana.

Marissa Cooper è un personaggio molto sensibile e complesso e Mischa Barton lo ha portato alla perfezione sul piccolo schermo grazie al suo talento e all’esperienza pregressa.

Di fatto l’attrice ha cominciato a recitare cominciata da molto giovane, quando ancora frequentava la scuola elementare, con la recitazione in spot pubblicitari.

A cos’altro si sarà dedicata? Che fine ha fatto Marissa di The O.C.? Non ci resta che scoprire tutto quello che c’è da sapere su Mischa Barton per carpire al meglio ogni sua interpretazione.

Mischa Barton: Biografia, età e fisico

Quanti anni ha Mischa Barton? Mischa Anne Marsden-Barton è nata il 24 gennaio 1986 a Hammersmith (Londra) da padre britannico (Adam Marsden-Barton) e madre irlandese (Nuala Quinn).

Quando aveva appena 5 anni, la piccola Mischa, le sue sorelle Hania e Zoe e i suoi genitori si trasferirono a New York.

Nella Gande Mela, ha la possibilità di coltivare il proprio talento, prendendo lezioni di recitazione da nomi di spicco del settore (es. James Lapine e Naomi Wallace).

Film e programmi tv di Mischa Barton

La carriera di Mischa Barton inizia quando era ancora giovanissima: all’età di 9 anni interpreta il ruolo da protagonista nell’opera teatrale Slavs!. La sua performance di Vodya Domik suscitò lo stupore del pubblico e tutti la considerarono una vera e propria rivelazione

Dopo la prima prova teatrale, quindi, la giovanissima attrice prese parte ad altri spettacoli teatrali, tra i quali ricordiamo Twelve Dreams. Nel frattempo le si aprono anche le porte della televisione e del cinema.

L’attrice è stata impegnata in vari progetti televisivi: Un angelo a New York nel 1996; Frankie & Hazel nel 2000; Ancora una volta e Vicky e i delfini tra il 2001 e il 2002; Fastlane nel 2003; The O.C. dal 2003 al 2006; La valle dei pini nel 2006; The Beautiful Life nel 2009; Law & Order – Unità vittime speciali nel 2010; Offline nel 2012; Recovery Road nel 2016.

Si è dedicata molto anche al cinema con Polio Water nel 1995; Lawn Dogs nel 1997; Pups, Notting Hill e The Sixth Sense – Il sesto senso nel 1999; Paranoid e Skipped Parts nel 2000; L’altra metà dell’amore, Julie Johnson e Tart – Sesso, droga e… college nel 2001; Octane nel 2003; Prima o poi s…vengo! nel 2006; Closing the Ring, St. Trinian’s e Decameron Pie nel 2007; The Assassination – Al centro del complotto nel 2008; Walled In – Murata viva e Homecoming nel 2009; Don’t Fade Away nel 2010.

E ancora You and I nel 2011; Beauty and the Least: The Misadventures of Ben Banks,  I Will Follow You Into The Dark e 1303 – La paura ha inizio nel 2012; A Resurrection nel 2013; Beyond Justice, Mining for Ruby, Starcrossed e Bhopal: A Prayer for Rain nel 2014; Hope Lost, Zombie Killers: Elephant’s Graveyard, 24 Hours, The Hoarder, L.A. Slasher, Checkmate, American Beach House e Codice d’emergenza nel 2015; The Disaster Artist e Un romantico Blackout nel 2017; Gli acchiappamostri, Camper killer e Ouja House nel 2018;

Dopodiché, la sua carriera è continuata con altri progetti teatrali, cinematografici e televisivi, come The Hills: New Beginnings e Spree.

Doppiaggio e video musicali

Mischa Barton ha prestato la voce a vari progetti, tra i quali ricordiamo Kablam! (1996-1997) e  An Off-Beats Valentine’s (1999).

È apparsa anche in molti video musicali: Addicted di Enrique Iglesias (2003), Goodbye My Lover di James Blunt (2004), You Don’t Know Me di Apparat (2007) e Everybody’s on the Run dei Noel Gallagher’s High Flying Birds (2012).

Mischa Barton e The O.C.

La popolarità di Mischa Barton è cresciuta soprattutto grazie alla sua partecipazione alla serie televisiva The O.C., in cui ha interpretato il ruolo di Marissa Cooper, uno dei personaggi principali della serie.

All’inizio, Marissa è rappresentata come una giovane ragazza ricca e viziata di Newport Beach, California, ma in realtà è una ragazza vulnerabile dalla personalità complessa che spesso si trova in conflitto con se stessa e con le persone intorno a lei.

Marissa nasconde i suoi sentimenti sotto una maschera di indifferenza e cinismo che indossa in pubblico e questo la porta spesso a farsi coinvolgere in situazioni negative, come l’abuso di alcolici e droghe.

A rendere tutto difficile è il rapporto complicato con la sua famiglia, in particolare con sua madre e suo padre. La sua relazione con sua madre Julie è spesso tesa, poiché sembra essere più interessata alla sua vita sociale che alla sua felicità personale. La relazione con suo padre, invece, è più complessa e conflittuale, con lui che cerca costantemente di proteggerla dalle conseguenze delle sue azioni

Tuttavia, nonostante la sua reputazione, Marissa ha anche dimostrato di avere un lato gentile e compassionevole, in particolare verso i suoi amici più stretti.

Nella serie, il personaggio di Marissa ha molte relazioni romantiche, ma la più importante resta quella con Ryan Atwood (ragazzo problematico adottata dai Cohen) di cui si innamora profondamente. La loro relazione ha alti e bassi, ma alla fine si dimostra essere un legame duraturo e importante per entrambi.

Mischa Barton ha lasciato la serie alla fine della terza stagione in quella che ha segnato uno spartiacque tra chi fa coincidere la morte di Marissa con la fine della serie e chi ha apprezzato l’ultima stagione (un po’ per i toni e un po’ per come è stato ricordato il personaggio).

Dal canto suo, nonostante le rimostranze dei fan, l’attrice ha dichiarato di essere stata felice di essere uscita dalla serie per via della complessità del personaggio e del peso della popolarità.

Misha Barton nuda

L’attrice è apparsa nuda in Closing the ring, il film diretto da Richard Attenborough del 2007 in cui ha vestito i panni di Ethel Ann al fianco di Shirley McLaine, Christopher Plummer e Gregory Smith.

Tuttavia non è stato l’unica occasione in cui l’attrice si è mostrata senza veli, considerando la scena di semi-nudo in The OH in Ohio.

Inoltre qualche tempo fa, lei stessa ha postato una foto in cui si è lasciata immortalare in topless e jeans con Mykonos sullo sfondo.

Crolli e problemi giudiziari

Nonostante il successo, la vita privata di Mischa Barton non è sempre stata facile: viene fermata per guida in stato di ebbrezza e in possesso di una grande quantità di marijuana nel 2007 mentre viene ricoverata per un crollo psicologico nel 2009.

Durante il ricovero, però, la psiche e il fisico di Mischa Barton subiscono ripercussioni importanti: l’attrice appare molto ingrassata, probabilmente a causa dei medicinali che le sono stati somministrati.

I problemi sembrano essere un ricordo, almeno fino a quando l’attrice fa causa a sua madre ed ex manager per averle sottratto del denaro a sua insaputa. Purtroppo questo l’ha riportata nel baratro.

Nel 2017, infatti, l’attrice viene arrestata dopo una chiamata dei vicini per via degli schiamazzi notturni; così viene portata in ospedale dove i medici scopre la presenza di GHB nel suo corpo.

Il tentativo di andare avanti fallisce quando, sempre nel 2017, decide di intentare una causa per revenge porn contro il suo ex Jon Zacharias (l’uomo l’aveva filmata a sua insaputa durante i momenti di intimità e aveva diffuso il video). L’attrice vince in tribunale e ottiene il ritiro del video e l’ordinanza restrittiva contro l’ex.

Mischa Barton, vita privata

Mischa Barton ha un fidanzato? Anche la sua vita sentimentale stata altalenante, soprattutto se pensiamo alla storia con Jon Zacharias e alla causa per revenge porn.

Durante la causa contro l’ex, l’attrice è fidanzata con James Abercrombie (modello di successo), ma i due si lasciano nel 2019.

Mischa Barton oggi è single e ha ammesso di volersi dedicare unicamente alla sua carriera di attrice (motivo per cui sembra aver interrotto la relazione con Abercrombie).

Mischa Barton: Instagram

Mischa Barton ha un profilo Instagram molto attivo con centinaia di migliaia di follower con cui condivide gli scatti dei suoi progetti, le foto professionali su riviste e passerelle e le immagini di vita quotidiana.